Giornata Europea delle lingue

 26 settembre Giornata Europea delle Lingue

La diversità linguistica rappresenta una delle ricchezze più grandi dell’Europa, un patrimonio da proteggere, promuovere e valorizzare. Il 26 settembre si celebra la GiornataEuropea delle Lingue (European Day of Languages), un appuntamento annuale istituito dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nel 2001. Questa giornata è un’opportunità per promuovere la diversità culturale e linguistica del nostro continente, sensibilizzando e incoraggiando persone di tutte le età ad apprendere nuove lingue.

Nell’Unione europea si contano 24 lingue ufficiali e oltre 60 lingue autoctone regionali o minoritarie parlate da circa 40 milioni di persone. La diversità linguistica non solo arricchisce il nostro patrimonio culturale, ma è anche un potente strumento per promuovere una migliore comprensione interculturale.

Per celebrare i 20 anni della Giornata Europea delle Lingue, sono in programma numerose iniziative in tutta Europa. Gli Uffici di rappresentanza della Commissione europea, in collaborazione con partner in tutti gli Stati membri, organizzeranno corsi di lingua, giochi, conversazioni, conferenze e programmi radiofonici. Queste attività sono pensate per avvicinare le persone alle lingue e celebrare la nostra diversità linguistica.

Per sostenere le nuove tecniche e iniziative nell’insegnamento e apprendimento delle lingue, la Commissione europea ha istituito il premio “Label Europeo per le Lingue”. Questo riconoscimento viene assegnato all’iniziativa più innovativa in ciascun Paese partecipante al Programma Erasmus+, sottolineando l’importanza dell’innovazione nel campo dell’educazione linguistica.

Cosa fa l'Europa per promuovere la diversità linguistica.

Fondazione ISMU - Plurilinguismo nella scuola che (s)cambia  - 2021