La creazione di una CLASSROOM condivisa con tutti i docenti, supporta in modo fondamentale lo studio degli studenti che possono proseguire con maggiore autonomia, secondo propri ritmi di studio personali, in collaborazione con i compagni o a casa.
La creazione della CLASSROOM prevede uno spazio dedicato per ciascun materiale, incluso l'italiano come lingua seconda o L2.
E' utile inserire materiale di studio, mappe facilitate, esercizi per lavorare e riassumente i contenuti per immagini e parole chiave, applicazioni in cui è possibile lavorare in gruppo, con altri compagni.
E' altrettanto utile inserire esercizi in autovalutazione che l'alunna o l'alunno possano svolgere più volte, rinforzando le competenze da acquisire. Canzoni, video e altri contenuti multimediali aggiornati alla vita culturale del paese per accattivare e motivare allo studio.
La CLASSROOM è condivisibile con tutti gli alunni, anche con coloro che hanno già raggiunto un buon livello di comprensione ma vogliono perfezionare la lingua italiana.
Il docente non è costretto alla creazione di un quaderno personalizzato ogni volta che perviene l'iscrizione di un nuovo alunno, sarà sufficiente consentirgli di accedere alla CLASSROOM.
Per il Consiglio di Classe, tale metodologia consente di tenere traccia dell'impegno dell'alunna/o, darne evidenza alle famiglie, conservare e aggiornare il materiale di anno in anno, in modo personalizzato per l'alunna/o.
Di seguito alcuni link a siti di interesse:
Guida per lo Sviluppo e l'attuazione di curriculi per una educazione plurilingue e interculturale
