Anno scolastico appena iniziato e primi dati sugli studenti dalla Fondazione ISMU:
930.000 gli studenti con cittadinanza non italiana, ovvero l'11,6% della popolazione studentesca.
Per uno sguardo approfondito alle statistiche si consiglia la consultazione della pagina dedicata da Fondazione ISMU.
A supporto dei docenti e delle istituzioni scolastiche, uno strumento utile per l'apprendimento della lingua italiana ovvero la piattaforma Akelius gratuita e di utilizzo intuitivo.
Akelius è un programma dell'UNICEF che utilizza una piattaforma di e-learning digitale per aiutare gli alunni neoarrivati in Italia, in particolare i bambini e i giovani migranti e rifugiati, ad acquisire e sviluppare le competenze linguistiche in italiano (L2). Il progetto, nato da una collaborazione globale tra l'UNICEF e la Fondazione Akelius, promuove l'apprendimento attraverso un metodo blended learning, che integra l'uso dell'app e di dispositivi digitali con l'insegnamento tradizionale.
Altre risorse per lo studio di metodologie didattiche ed esperienze sul campo: Plurilinguismo e italiano L2, elaborati dalla Fondazione ISMU organizza percorsi formativi, realizza progetti e pubblica strumenti e guide sul plurilinguismo e sull'insegnamento dell'italiano lingua seconda.
A partire dall’anno scolastico 2025/26, Akelius amplia il proprio raggio d’azione, aprendo le attività a nuovi Istituti Comprensivi, oltre a quelli già coinvolti negli anni precedenti.
Sono previsti due incontri di presentazione del progetto rivolti a scuole primarie e secondarie di primo grado:
📌25 settembre – Scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia: Iscriviti qui
📌2 ottobre – Scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio: Iscriviti qui
Gli incontri sono aperti anche ad altre scuole interessate.
Il progetto prevede numerose novità di formazione, supporto e accompagnamento per le scuole e gli/le insegnanti coinvolti/e.
