Identità plurali, identità differenti, identità in divenire... LIBER146 è disponibile e come al solito racchiude Parole Ponte, che ci permettono di viaggiare a piccoli passi in mondi culturalmente differenti: un po' simili al nostro e un po' curiosamente distanti.
Perché ormai è piuttosto chiaro che la ricchezza sta nella differenza e nell'incrocio si scoprono nuove modalità, nuovi approcci al vivere condiviso.
Nel microcosmo di una classe si svelano radici profonde di culture diverse che, messe insieme, regalano emozioni vivaci.
LIBER146 permette un viaggio bibliografico tra numerose proposte editoriali.
Il viaggio di LIBER146 attraversa anche alcuni stereotipi tutt'ora diffusi nelle classi italiane, per esempio la convinzione che in una classe con molti alunni provenienti da paesi terzi, sia difficile l'apprendimento o comunque sia un apprendere rallentato. Niente di più sbagliato!
E' fortunata la classe che si compone di differenti lingue e quindi culture. Sono fortunati le alunne e gli alunni che potranno sperimentare direttamente la bellezza di approcci differenti allo stesso problema, soluzioni creative nate dall'incrocio delle tradizioni culturali millenarie.
Ognuno con il proprio bagaglio culturale, si mischiano e assemblano come un magnifico puzzle, oltrepassando pregiudizi di ogni sorta. Nell'incontro con il nuovo compagno prevale la curiosità sul pregiudizio e nascono alleanze impensabili, frutto di quell'apertura al diverso e dell'amore per il cambiamento.
Vi suggerisco le pagine 18-22 "Pinocchio e l’identità arricchita." con le quali Vinicio Ongini riflette sull'imperativo di oggi: far dialogare la dimensione locale con quella globale.
Racchiuse nei nostri giovani, le due dimensioni sono in precario equilibrio o meglio un equilibrio che deve essere continuamente ricercato. Hanno radici lontane e vicine, tradizioni di una e dell'altra dimensione, punti di riferimento e punti di vista che percorrono un sottile filo senza interruzioni nella trasmissione.
Comunicano ascoltando non solo le radici familiari ma anche quelle della società in cui vivono. Qualcuno li ha definiti In Beetween ma in realtà è come se stessero già popolando un nuovo mondo, ricco di storie provenienti da differenti culture.
Ll'8 e il 9 giugno 2025 al quesito n. 5 del referendum sulla cittadinanza votiamo SI'
