Didattica L2

Il modo più interessante per elaborare un progetto di insegnamento della lingua italiana come L2 oppure LS, è quello di creare una pagina interattiva e facilmente modificabile, sempre aggiornata con contenuti attuali.

L'apprendimento della lingua è legato alla comprensione della sua cultura, perciò è fondamentale che i contenuti didattici siano attuali e connotati di elementi che facilitino la comprensione della società ovvero degli usi e costumi che la sua lingua rappresenta.

Uno degli strumenti utili allo scopo potrebbe essere la piattaforma di Google Classroom, ampiamente conosciuta, che consente oltre alla personalizzazione dell'insegnamento, un facile scambio comunicativo con i propri studenti e la possibilità per gli studenti di lavorare insieme. 

  • Alcune tra le proposte più interessanti per elaborare progetti didattici di apprendimento della lingua italiana L2/LS.

Italiano on line con esercizi gratuiti e autocorrettivi.

Accademia del Giglio, il blog con esercizi L2/LS, attività didattiche e arte.

Il Centro Come cura e promuove spazi d’incontro, dialogo, comprensione interculturale e processi d’integrazione sociale fondati sul valore dell’alterità umana.

Akelius  piattaforma digitale sviluppata dall'UNICEF per l'apprendimento delle lingue.

Wordwall per esercitarsi con esercizi predisposti e autocorrettivi ma anche per creare esercizi personalizzati, secondo la propria creatività. Utile per tutte le discipline.

Terra di Mezzo pubblica inoltre numerosi Silent Book, libri che raccontano attraverso le immagini, senza parole. Il lettore si può ritrovare nelle immagini, può raccontare la propria storia con il supporto delle immagini, può sviluppare racconti collettivi o a più mani... 

I Silent Book sono un ponte tra il mondo da cui si proviene al mondo in cui ci si trova. Non si hanno le parole per raccontare la propria origine ma si possono utilizzare le immagini per rivivere la propria storia e non sentirsi isolati da parole straniere. Significa sperimentare un modello comunicativo silente ma efficace.

Piano Migrans propone un metodo di insegnamento dell'italiano L2 a cittadini non scolarizzati.

Il sito dell'Unione Europea ECML -  Resourses for assessing the home language competencese of migrant pupilspropone attività per la valorizzazione della lingua madre o lingua di origine. 

L'Europa pone al centro dei processi di inclusione la valorizzazione di tutte le lingue, evitando di produrre gerarchie ovvero evitando di dare maggior valore ad una lingua piuttosto che ad una altra.  Non si dovrebbe dimenticare che la lingua è semplicemente l'espressione dei valori culturali sorti in uno specifico contesto e, pertanto, trovano significato nella storia di ogni popolo.

Recenti studi avvalorano, tra l'altro, la tesi secondo la quale, conoscere approfonditamente la propria lingua madre, sostiene l'apprendimento di una seconda o terza lingua. 

Di seguito il rimando a due articoli del laboratorio ITALS:

L'eco della lingua materna

Vygotskij. apprendimento di una lingua seconda e stratificazione del compito linguistico.

Lo stesso ALTE LAMI - sottolinea l'importanza del plurilinguismo come precondizione per promuovere e costruire società democratiche.

Non meno importanza va data alla lingua professionale o settoriale. Un linguaggio specifico legato alle attività produttive e al mercato del lavoro che sostiene l'apprendente nel suo inserimento professionale: Language for work

  • Alcune delle case editrici dedicate all'apprendimento dell'italiano L2/LS:

Alma Edizioni

Guerra Edizioni

Loescher Edizioni